11
Giu

[:it]PWCA – settimo giorno… le premiazioni[:]

PWCA (Coppa del mondo di Parapendio) - un piccolo sunto della gara

Quella svoltasi a Gemona, organizzata dall'Aeroclub d'Italia, è stato una competizione che ha purtroppo risentito del cattivo tempo che ha caratterizzato le ultime due settimane. Nonostante questo, l'organizzazione è stata in grado di realizzare quelle due task necessarie per convalidare la gara anche come evento riconosciuto dalla Federazione Aeronautica Internazionale. 

La prima task è stata realizzata mercoledì 8 giugno: si è trattato di un lungo percorso da 88 chilometri, nel quale oltre il 50% dei piloti partecipanti sono riusciti ad atterrare. Dopo una seconda task svoltasi giovedì ma anche interrotta a causa ancora delle difficili condizioni climatiche, venerdì 10 è stato possibile svolgere la task decisiva che ha permesso di proclamare in seguito i vincitori. In quel caso, sono stati percorsi 68 chilometri in cielo su un percorso di una determinata difficoltà che ha costretto i piloti a volare controvento verso la prima boa prevista a Canebola sopra Faedis, per tornare in seguito sul Cuarnan sopra Gemona e infine a Cornino per tornare verso il capoluogo pedemontano. In quel caso solo il 30% dei partecipanti è riuscito ad atterrare.

Le premiazioni si sono svolte stamattina all'hotel Willy.

Nelle ultime due settimane, in cui la Coppa del Mondo è stata anticipata dai campionati inglesi di volo libero denominati British Open, circa 300 piloti hanno volato sul cielo friulano ma hanno anche potuto visitare il territorio grazie all'organizzazione che ha visto impegnati gli operatori di Volo Libero Friuli e l'Ufficio Iat di Gemona.