24
Lug

[:it]Nordic Open – Task 04[:]

[:it]E’ andata a buon fine la quarta giornata (terza task valida) del Nordic Paragliding Open 2015 in svolgimento a Gemona del Friuli. Oggi, giovedì 24 luglio, ben 70 piloti sono riusciti a compiere l’intero percorso prestabilito che aveva una lunghezza di 63 chilometri.

Lo startgate oggi è stato registrato alle 12:50 mentre i primi partecipanti a raggiungere la pista di atterraggio sono arrivati verso le 15. Dopo il quotidiano decollo dal monte Cuarnan, i piloti si sono diretti verso Porzûs nel Friuli orientale per dirigersi in seguito verso l’area di Meduno (PN) nella direzione opposta e tornare a Gemona volando sopra Osoppo e Buja. 

Da segnalare che oggi, grazie alla disponibilità della torre di controllo di Aviano dell’Aeronautica Militare Italiana, la competizione ha potuto contare su una possibilità di ascesa di 400 metri in più rispetto ai giorni scorsi, tanto che i piloti hanno raggiunto un’altezza massima di 2700 metri.

Allo stesso tempo, grazie all’Esercito Italiano, è stato possibile disporre con più comodità dello spazio aereo sovrastante la zona dei Rivoli Bianchi dove è situato il poligono militare: in sostanza, le forze militari hanno adattato i loro orari per venire incontro alle necessità della competizione. Volo Libero Friuli, organizzatore della gara, ringrazia in particolare sia l’Esercito che l’Aeronautica italiani per la disponibilità concessa.

Domani le previsioni meteo appaiono incerte, ma gli organizzatori puntano a realizzare, per quanto possibile, una ulteriore task, magari più breve rispetto a quelle di questi giorni, pur di giungere al termine della competizione con il maggior numero di task possibili.

————————————————————————-

Nordic Paragliding Open task of today covered a 63 km route and was completed by 20 pilots. The competition started at 12.50 on Mount Cuarnan take-off and the first pilots landed at about 3 p.m.

The turn points were set in Porzus and Meduno, then the pilot headed back to Gemona. Thanks to a special permission of Italian Air Force, pilots flew today 400 metres higher than usual reaching an height of 2700 metres.

According to the forecasts, weather conditions for tomorrow won’t be good and the competition may be suspended because of the rain.


IMG_2402

IMG_2403

IMG_2416

IMG_2425

IMG_2426

IMG_2429

[:]