[:it]Il bulgaro Yassen Savov è saldamente i prima posizione ai Paragliding Nordic Open di Gemona del Friuli!
Prosegue a gonfie vele il Nordic Paragliding Open, gara di volo libero a distanza in svolgimento a Gemona del Friuli (UD). Nella seconda task ben 85 piloti su 140 che vi partecipano sono riusciti ad atterrare percorrendo la distanza che era stata prescelta per la giornata e che corrispondeva a una distanza di 60 chilometri. Il primo assoluto, per la seconda giornata consecutiva, è il bulgaro Yassen Savov che ha effettuato il volo in 1 ora e 44 minuti (startgate alle 13:15 dal monte Cuarnan, end of speed section alle 14:59 nella pista di atterraggio nella località di Godo, con una velocità di 32,4 km/h). Per quanto riguarda la categoria femminile, anche lei per la seconda task consecutiva, la prima ad atterrare nei tempi previsti è la friulana Nicole Fedele, 11° nella classifica totale (startgate alle 13:15, end of speed section alle 15:07, con una velocità di 30,2 km/h).
Oggi, dopo il decollo dal monte Cuarnan i piloti hanno raggiunto Croce Micotti sul Gran Monte sopra Pradielis di Lusevera, per dirigersi successivamente verso il monte Corno al confine della valle di San Francesco e proseguire in direzione del monte di Muris sopra Ragogna, percorrere in seguito lo spazio aereo sopra la piana di Majano, raggiungere Monte di Buja, Treppo Grande e infine atterrare a Godo di Gemona. Gli atleti sono saliti fino ad una altezza massima di 2400 metri di altitudine.
Le ottime condizioni meteo stanno incoraggiando la buona riuscita della competizione sportiva valevole come pre Coppa del mondo, tanto che oggi sono già stati raggiunte le condizioni necessarie per validare la gara, ma la competizione continuerà anche nelle prossime giornate contando sul buon tempo che permetterà di avere più giornate, per avere un quadro complessivo delle prestazioni atletiche dei partecipanti. Domani si procede e si prevede di mantenere una distanza intorno ai 60 chilometri considerando anche le diverse abilità che gli atleti stanno dimostrando. La task di oggi non ha registrato alcuna problematica e lo staff organizzatore, composto da Volo Libero Friuli e Xtc Paragliding, procede secondo i programmi.
Second task
Second day for Nordic Open, the cross-country paragliding competition in Gemona del Friuli. Today 85 of the 140 pilots reached the goal after a 60 km task. The first classified, for the second day in a row, is the Bulgarian pilot Yassen Savoy, who completed the task in 1 hour and 44 minutes. The first classified of women category is the Italian pilot Nicole Fedele, who is 11th in the total rank. Today’s start was set at 13.15 on Mount Cuarnan and the turn points were placed on Mount Gran Monte, Mount Corno Mount Muris, Majano flatland and Treppo Grande. The landing area was set back in Gemona. The pilots reached a maximum height of 2700 metres.
Weather conditions were good and no accident occurred.
[:]