Modulistica voli in Tandem.



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RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AD UN VOLO IN TANDEM (Parapendio o Deltaplano) PROPEDEUTICA AD ATTIVITA' DIDATTICA E DI AVVICINAMENTO AL VOLO LIBERO APPLICATION FORM FOR A TANDEM FLIGHT (Paraglider or HangGlider) PREPARATORY FOR EDUCATIONAL PURPOSES AND APPROACH TO THE FREE FLIGHT ANTRAG AUF TEILNAHME AN EINEM TANDEMFLUG (Gleitschirm- oder Hängegleiter), VORBEREITEND ZU LEHRZWECKEN UND ANNÄHERUNG AN DEN FREIFLUG
Il sottoscritto
(dati del genitore)
I, the undersigned
(insert the parent data)
I, the undersigned
(insert the parent data)









in qualità di esercente la patria potestà o la tutela legale del passeggero sotto riportato, autorizza alla partecipazione del volo in oggetto. with the power of parental or legal authority on the underwritten passenger, give authorization to partecipate to the flight. with the power of parental or legal authority on the underwritten passenger, give authorization to partecipate to the flight.


Passeggero Passenger Passenger




Con la presente chiedo di partecipare ad un volo biposto (Parapendio o Deltaplano) in qualità di passeggero trasportato.

Dichiaro inoltre e convengo quanto segue:
  1. Di essere a conoscenza che il D.P.R. n. 133 del 2010 prevede che il passeggero degli apparecchi biposto per il volo libero deve attenersi scrupolosamente alle istruzioni impartite dal pilota e che, in caso contrario, il passeggero medesimo è responsabile delle conseguenze derivanti dal mancato rispetto delle istruzioni stesse.
  2. Di essere in condizioni psicofisiche idonee per il volo, di non essere affetto da patologie che possono pregiudicare il volo e di non aver assunto, nelle 48 ore precedenti il volo, farmaci, sostanze alcoliche o psicotrope.
  3. Di essere a conoscenza dei rischi connessi all’attività di volo libero e di assumerli consapevolmente, ciò con particolare riguardo ai rischi connessi alle manovre di decollo e di atterraggio.

Descrizione dell’attività di volo in parapendio biposto

Il volo in biposto non comporta particolari abilità per il passeggero, il cui compito è facile e naturale.
Il decollo e l’atterraggio sono le fasi più importanti perché richiedono la collaborazione attiva del passeggero che è parte integrante del “sistema parapendio”. In tali fasi è molto importante che il passeggero agisca secondo le istruzioni che gli sono fornite.
E’ infatti sufficiente seguire con scrupolo i pochi comandi essenziali e le istruzioni provenienti dal pilota, in modo che i movimenti di entrambi siano ben coordinati.

Le principali istruzioni di cui il passeggero viene in ogni caso informato sono:
  1. Una volta indossati casco e imbragatura (selletta) e verificata la corretta chiusura di tutte le fibbie e allacciature di sicurezza, il passeggero non deve aprire le stesse o modificare le regolazioni;
  2. Indossato il casco, è cura del passeggero regolare la cinghietta di allacciatura in modo idoneo, nonché di controllare la corretta allacciatura delle proprie calzature (al fine di non perdere le stesse in volo od inciampare sui lacci);
  3. Il passeggero, in fase di gonfiaggio della vela e di decollo, una volta ricevuta l’istruzione di inizio della corsa per l’involo, corre nella direzione indicata dal pilota, assecondando le istruzioni del pilota stesso sulla direzione e velocità di corsa;
  4. Il passeggero, una volta iniziata la fase di corsa per il decollo, non interrompe mai la corsa, non si siede sulla propria selletta e non frena la corsa se il pilota non gli ha impartito in modo chiaro l’istruzione di fermarsi;
  5. Nel caso in cui il pilota ordini di arrestare la corsa di decollo, il passeggero non si “tuffa” in avanti né si siede o si piega, ma riduce repentinamente la propria velocità portando il proprio baricentro indietro (a monte) e cercando di rimanere in posizione eretta;
  6. Fino a nuovo ordine del pilota la corsa per il decollo non deve essere interrotta, anche se, com’è normale in fase di decollo, si percepisce che inizia il distacco dal pendio;
  7. Una volta in volo, il passeggero si side sulla selletta solo dopo l’autorizzazione del pilota, aiutandosi con una spinta nei punti della selletta stessa indicati dal pilota in fase di preparazione al decollo: in ogni caso, non ci si deve aggrappare ai punti di aggancio del passeggero o della vela;
  8. In volo, se richiesto, il passeggero asseconda le virate con lo spostamento del peso a destra e a sinistra, con movimenti dolci. Qualora dovesse soffrire di disturbi, li comunica al pilota.
  9. In prossimità dell’atterraggio, il passeggero, dopo che il pilota lo avrà richiesto, abbandona la posizione seduta sporgendo in avanti il bacino e ritorna in posizione eretta, come in fase di decollo;
  10. In atterraggio, il passeggero compie alcuni passi di corsa frenando progressivamente, senza sedersi;
  11. Il passeggero non atterra a piedi uniti;
  12. Il volo o il programma di volo può essere annullato, rinviato o modificato a insindacabile giudizio del pilota in qualsiasi momento per ragioni di sicurezza, quali condizioni meteo inidonee, traffico eccessivo o in ragione delle condizioni psicofisiche del passeggero.
  13. Il pilota non è responsabile dell’idoneità dell’abbigliamento e delle calzature del passeggero, il cui uso ricade sotto la piena responsabilità di quest’ultimo.
  14. Il passeggero ha il diritto e il dovere di chiedere spiegazioni e delucidazioni in caso di dubbio, incertezza o ambiguità nelle istruzioni e spiegazioni ricevute.

Dichiaro

  1. Di aver attentamente letto il presente documento, e di aver compreso le istruzioni in esse descritte e di accettarlo
  2. Dichiaro altresì che il pilota responsabile mi ha descritto e chiarito con dettaglio ogni singola istruzione anzi descritta.
  3. Capisco e condivido pienamente gli scopi di questo documento che contiene norme per la mia sicurezza (e quella del pilota) e che non rispettarle può porre sia me che il pilota in una situazione di pericolo durante le fasi di decollo, di volo e di atterraggio.
  4. Confermo di essere stato informato che il PILOTA RESPONSABILE con cui è effettuato il volo ha i requisiti richiesti dalla normativa vigente e dispone di polizza assicurativa a copertura dei rischi di responsabilità civile sia verso terzi sia verso il proprio passeggero.
  5. Liberatoria per l’utilizzo delle immagini: Autorizzo l’utilizzo di eventuali immagini video e foto per scopi quali didattica, promozioni su manifesti o sito,pubblicità e/o per tutti gli utilizzi consentiti dalle vigenti leggi senza pretendere comunicazioni o compensi.
  6. Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL 196/03
I hereby submit a request to participate in a tandem flight (Paragliding or Hang Gliding) as a passenger.

I also declare and agree to the following:
  1. I am aware that according to Italian Legislative Decree Number 133 2010, passengers of two-seater free-flying aircraft are required to strictly follow the instructions given by the pilot, and that failure to do so makes the passenger responsible for any consequences resulting from not following these instructions.
  2. I confirm that I am physically and mentally fit to fly, that I am not suffering from any condition that may affect my ability to perform the flight, and that I have not taken any medication, alcohol or psychotropic substances in the 48 hours before the flight.
  3. I understand the risks associated with free-flying activities and knowingly accept them, particularly regarding risks during take-off and landing manoeuvres.

Description of Tandem Paragliding Flight Activities

Tandem flight does not require special skills from the passenger, whose role is easy and natural.
Take-off and landing are the most important phases because they require active collaboration from the passenger, who is an integral part of the "paragliding system."
It is very important for the passenger to act according to the instructions provided during these phases.
It is sufficient to carefully follow a few essential commands and instructions from the pilot so that both movements are well coordinated.

The main instructions that the passenger will be informed of are as follows:
  1. Once the helmet and harness (seat) have been fitted and all the safety buckles and latches are securely fastened, the passenger must not open or adjust them.
  2. Once the helmet has been put on, it is the passenger's responsibility to adjust the harness straps and ensure that their footwear is securely fastened (to prevent loss during flight or tripping over laces).
  3. During wing inflation and take-off, the passenger must run in the direction indicated by the pilot, following the instructions given by the pilot in terms of direction and speed.
  4. Once the take-off run has started, the passenger must never stop running, sit on the harness or brake the run unless the pilot has clearly instructed them to stop running;
  5. When the pilot gives the command to stop the take-off run, the passenger must not "dive" forward, sit down or bend over, but must abruptly reduce their speed by moving their centre of gravity backwards (upstream) and trying to remain upright;
  6. The take-off run must not be interrupted until the pilot gives further instructions, even if, as is normal during take-off, it is felt that the take-off from the slope is beginning;
  7. Once airborne, the passenger must only sit on the harness after authorisation from the pilot, helping themselves by pushing at the points on the harness indicated by the pilot in preparation for take-off: in any case, passengers must not hold on to the passenger fastening points or the wing;
  8. During the flight, the passenger will assist the pilot if necessary by shifting his/her weight to the left and right with gentle movements. If the passenger feels any discomfort, they must inform the pilot.
  9. When approaching a landing, the passenger must, at the request of the pilot, leave the seated position by leaning forward with the pelvis and return to the upright position as at take-off;
  10. During landing, the passenger must make some running steps, without sitting down, while gradually slowing down and reducing their speed;
  11. Passengers must never land with their feet together;
  12. The flight or flight programme may be cancelled, postponed or modified at any time at the sole discretion of the pilot for safety reasons, such as unsuitable weather conditions, excessive traffic or the psycho-physical condition of the passenger. The pilot is not responsible for the suitability of the passenger's clothing and footwear, the use of which is the sole responsibility of the passenger.
  13. Passengers have the right and the duty to ask for explanations and clarifications in the event of doubt, uncertainty or ambiguity in the instructions and explanations they receive.

I declare and acknowledge the following:
  1. I have carefully read this document, and I understand and accept the instructions that have been described in this document.
  2. I also confirm that I have received and understood the full details of each of the instructions described above from the pilot in charge of the flight.
  3. I fully understand and agree with the purpose of this document, which contains rules for my safety and the safety of the pilot, and failure to follow the rules may endanger both myself and the pilot during take-off, flight and landing.
  4. I confirm that I have been informed that the PILOT IN CHARGE OF conducting the flight meets the required regulatory qualifications and has liability insurance covering risks towards third parties and the passenger.
  5. Release for image use: I authorize the use of any video and photo images for educational, promotional, or advertising purposes, or any other uses permitted by current laws, without expecting notifications or compensation.
  6. I consent to the processing of my personal data in compliance with Italian Legislative Decree 196/03.
Ich beantrage hiermit die Teilnahme an einem Tandemflug (Gleitschirm- oder Hängegleiterflug) als beförderter Passagier.

Ich erkläre mich ferner mit Folgendem einverstanden:
  1. Mir ist bekannt, dass das Präsidialdekret Nr. 133 aus dem Jahr 2010 vorschreibt, dass der Passagier von zweisitzigen Freiflugfluggeräten den Anweisungen des Piloten genauestens Folge zu leisten hat und dass er im Falle der Nichtbefolgung für die Folgen haftet, die sich aus der Nichtbefolgung dieser Anweisungen ergeben.
  2. Dass ich mich in einer psychophysischen Verfassung befinde, die für den Flug geeignet ist, dass ich nicht an Krankheiten leide, die den Flug beeinträchtigen könnten, und dass ich in den letzten 48 Stunden vor dem Flug keine Medikamente, Alkohol oder psychotrope Substanzen eingenommen habe.
  3. Dass ich mir der Risiken bewusst bin, die mit dem Freiflug verbunden sind, und dass ich sie wissentlich auf mich nehme, insbesondere die Risiken, die mit den Start- und Landemanövern verbunden sind.

Beschreibung der Tandem-Gleitschirmaktivität

Das Tandemfliegen erfordert keine besonderen Fähigkeiten des Passagiers, seine Aufgabe ist einfach und natürlich.
Start und Landung sind die wichtigsten Phasen, denn sie erfordern die aktive Mitarbeit des Passagiers, der ein integraler Bestandteil des "Gleitschirmsystems" ist. In diesen Phasen ist es sehr wichtig, dass der Passagier sich an die ihm gegebenen Anweisungen hält.
In der Tat genügt es, die wenigen wesentlichen Befehle und Anweisungen des Piloten gewissenhaft zu befolgen, damit die Bewegungen beider gut koordiniert sind.

Die wichtigsten Anweisungen, über die der Passagier auf jeden Fall informiert wird, sind:
  1. Sobald der Helm und die Gurte (Gurtzeug) angelegt sind und die korrekte Schließung aller Schnallen und Sicherheitsverschlüsse überprüft worden ist, darf der Passagier diese nicht mehr öffnen oder die Einstellungen verändern;
  2. Nach dem Aufsetzen des Helms obliegt es dem Passagier, den Schnürriemen richtig einzustellen und die korrekte Schnürung der Schuhe zu überprüfen (um sie im Flug nicht zu verlieren oder über die Schnürsenkel zu stolpern);
  3. Der Passagier läuft beim Aufblasen des Schirms und beim Start, sobald er die Anweisung erhalten hat, den Startlauf zu beginnen, in die vom Piloten angegebene Richtung und befolgt die Anweisungen des Piloten bezüglich Richtung und Geschwindigkeit des Laufs;
  4. Der Passagier unterbricht nach Beginn der Startlaufphase niemals den Lauf, setzt sich nicht auf sein Gurtzeug und bremst den Lauf nicht ab, es sei denn, der Pilot hat ihn eindeutig zum Anhalten aufgefordert;
  5. Wenn der Pilot den Passagier anweist, den Startlauf zu stoppen, "springt" der Passagier nicht nach vorne, setzt sich nicht hin und beugt sich nicht vor, sondern reduziert abrupt seine Geschwindigkeit, indem er seinen Schwerpunkt nach hinten (Bergwärts) bringt und versucht, aufrecht zu bleiben;
  6. Bis auf weitere Befehle des Piloten darf der Startlauf nicht unterbrochen werden, auch wenn, wie es beim Start üblich ist, der Eindruck entsteht, dass die Ablösung vom Hang beginnt;
  7. Sobald der Flug beginnt, setzt sich der Passagier erst nach Genehmigung des Piloten auf das Gurtzeug, indem er sich auf die vom Piloten zur Vorbereitung des Starts angegebenen Punkte des Gurtzeugs drückt: Auf keinen Fall darf man sich an den Befestigungspunkten des Passagiers oder des Schirms festhalten;
  8. Während des Fluges sollte der Passagier, falls erforderlich, den Kurven folgen, indem er sein Gewicht mit sanften Bewegungen nach rechts und links verlagert. Sollte er Beschwerden verspüren, muss er dies dem Piloten mitteilen.
  9. Beim Landeanflug verlässt der Passagier nach Aufforderung des Piloten die Sitzposition durch Vorbeugen des Beckens und kehrt in eine aufrechte Position zurück, wie beim Start;
  10. Bei der Landung macht der Passagier einige Laufschritte und bremst progressiv ab, ohne sich zu setzen;
  11. Der Passagier landet nicht mit geschlossenen Füßen;
  12. Der Flug oder das Flugprogramm kann jederzeit aus Sicherheitsgründen, wie z.B. ungeeigneten Wetterbedingungen, übermäßigem Verkehr oder aufgrund des psychophysischen Zustands des Passagiers, nach alleinigem Ermessen des Piloten abgesagt, verschoben oder geändert werden. Der Pilot haftet nicht für die Eignung der Kleidung und des Schuhwerks des Passagiers, für deren Verwendung der Passagier die volle Verantwortung trägt.
  13. Der Passagier hat das Recht und die Pflicht, im Falle von Zweifeln, Unsicherheiten oder Unklarheiten in den erhaltenen Anweisungen und Erklärungen um Erläuterungen und Klarstellungen zu bitten.

Ich erkläre:
  1. dass ich dieses Dokument, sorgfältig gelesen habe und dass ich die darin beschriebenen Anweisungen verstanden habe und akzeptiere
  2. Ich erkläre ferner, dass der verantwortliche Pilot mir jede einzelne der hierin beschriebenen Anweisungen ausführlich beschrieben und erläutert hat.
  3. Ich verstehe und akzeptiere den Zweck dieses Dokuments, das Regeln für meine Sicherheit (und die des Piloten) enthält, und dass deren Nichteinhaltung sowohl mich als auch den Piloten während Start, Flug und Landung in eine gefährliche Situation bringen kann.
  4. Ich bestätige, dass ich darüber informiert wurde, dass der VERANTWORTLICHE PILOT, mit dem der Flug durchgeführt wird, die Anforderungen der geltenden Vorschriften erfüllt und über eine Versicherung verfügt, die Haftungsrisiken sowohl gegenüber Dritten als auch gegenüber seinem Passagier abdeckt.
  5. Zustimmung zur Verwendung von Bildern Ich genehmige die Verwendung von Videobildern und Fotos für Zwecke wie Unterricht, Werbeaktionen auf Plakaten oder auf der Website, Werbung und/oder für alle nach geltendem Recht zulässigen Verwendungszwecke ohne Anspruch auf Mitteilung oder Entschädigung.
  6. Ich erkläre mich mit der Verarbeitung meiner personenbezogenen Daten gemäß DL 196/03 einverstanden.



DICHIARAZIONE INTEGRATIVA POST-VOLO

Il sottoscritto I, the undersigned I, the undersigned
%pp_genitore_nominativo%
in qualità di esercente la patria potestà o la tutela legale del passeggero with the power of parental or legal authority on the passenger with the power of parental or legal authority on the passenger
%a_nome% %a_cognome%
Il sottoscritto I, I, %a_nome% %a_cognome%

dichiara
il regolare svolgimento del volo in Tandem

dichiara
di non aver riportato alcun trauma durante lo svolgimento dell'attività

solleva
da questo momento il Pilota e Volo Libero Friuli da qualsiasi responsabilità in merito
declare
the correct progress of the Tandem flight

declare
that no injury has been reported by me during the progress of the experience

relief
of the responsability the Pilot and the Volo Libero Friuli Team
declare
the correct progress of the Tandem flight

declare
that no injury has been reported by me during the progress of the experience

relief
of the responsability the Pilot and the Volo Libero Friuli Team




%pp_localita%, Saturday 27 July 2024



NESSUNA AZIONE NECESSARIA PER QUESTO PASSEGGERO

E' già stato dichiarato il fine volo.