2
Giu

British Open 2014 – Gemona del Friuli (task 01)

 

Tutto è filato liscio nella prima giornata del British Open 2014 in programma fino al 7 giugno a Gemona del Friuli (UD), competizione internazionale di Volo Libero a Distanza valida anche come Pre Coppa del Mondo, organizzata da Volo Libero Friuli in collaborazione con la British Hang Gliding and Paragliding Association (Bhpa) di Leicester (UK). I 132 piloti provenienti da tutto il mondo che partecipano alla competizione hanno partecipato al briefing in programma alle 9 nella sala organizzata per loro all’interno dell’Hotel Willy, quartier generale della manifestazione, e successivamente sono stati portati con una ventina di furgoni sul luogo di decollo localizzato sulla cima del monte Cuarnan (1372 metri). Sul posto, alle 11 sono giunte dunque ben 160 persone, tra piloti, staff e accompagnatori: il primo decollo si è svolto alle 12, ma l’inizio di una leggera pioggia ha convinto la direzione della gara ad interrompere la prima track della competizione per questioni di sicurezza.

Molti piloti hanno comunque scelto di effettuare lo stesso il loro volo, con atterraggio nella pista localizzata nella località di Godo, avendo così l’opportunità di provare il cielo friulano in attesa della seconda track, in programma per domani, 4 giugno.

In proposito, Volo Libero Friuli fa sapere che per la seconda track si partirà con una mezz’ora di anticipo, proprio per facilitare lo svolgersi della competizione in caso di meteo incerto. Volo Libero Friuli ringrazia in particolare il meet director Calvo e Semih Sayir della Paragliding World Cup Association (PWCA) per il grande contributo che stanno dando al buon svolgimento della manifestazione sportiva.