4
Ago

[:it]AcroMAX 2016 – presentazione[:]

PWCA (Coppa del mondo di Parapendio) - un piccolo sunto della gara

Dal 4 al 7 agosto 2016 il lago di Cavazzo (UD) sarà il paradiso naturale per gli appassionati del parapendio acrobatico.
AcroMAX fa parte del circuito di Coppa del Mondo di Acrobazia in Parapendio e rappresenta la massima espressione del Volo Acrobatico.

Si svolge in più tappe (generalmente cinque a livello mondiale) ed è ufficialmente riconosciuta dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) e dall’Aero Club Italia.
I piloti che si sfideranno nelle categorie SOLO e SYNCRO ricoprono le migliori posizioni a livello Mondiale e superano una selezione che li porta ad essere i primi cinquanta best pilots. Fra loro ricordiamo i campioni Horacio Llorens (Spagna), Francois Ragolski(Francia), Ondrej Prochazca (Repubblica Ceca), il giovane Italiano Nicola Donini e la tedesca Nicole Schmidt nella categoria femminile.

Nella splendida cornice del Lago dei Tre Comuni, partendo dal decollo del Monte San Simeone a 1200mt, prenderanno vita indimenticabili duelli aerei a colpi di manovre mozzafiato al limite della fisica, dove accelerazioni e forza di gravità sembrano piegarsi al talento e alla creatività di questi ragazzi, fino all'atterraggio in zattera galleggiante sulla superficie del lago, a garantire lo spettacolo fino all'ultimo!

Anche quest'anno la location dell'evento sarà il Lago di Cavazzo, ribattezzato Lago dei Tre Comuni perchè con le sue acque bagna il territorio di tre paesi: Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis. Si tratta del più esteso tra i laghi naturali friulani con i suoi 6500 metri di lunghezza.

Sono previsti intrattenimenti per famiglie bambini e sportivi: Yoga, danza, arrampicata, live painting, Mma, Mountain Bike, Kayak, sub, voli in tandem e tante altre attività che potranno essere praticate con istruttori qualificati. Saranno presenti anche fornitissimi chioschi con specialità enogastronomiche sia a pranzo che a cena e serate musicali con concerti e dj set by Homepage Festival:

SPORT & MUSIC
Il 4 agosto
Homepage, giunta alla quinta tappa del suo Roadshow 2016, coordinerà innanzitutto lo spettacolo serale proponendo una selezione musicale d’avanguardia, in collaborazione con Cavallo’s bar. Il 4 agosto, dalle 21.30, sulla riva ovest del lago, suonerà Delta Club, giovane musicista e produttore friulano, il cui sound, nato a Copenhagen e poi confluito nella città di Londra, si sposa con effetti minimal e tracce africane. La musica proseguirà poi con un dj-set di Ferdj.

Il 5 agosto
Venerdì si alterneranno per tutta la giornata Cris Dj & Dj Tez, direttamente da Radio Studio Nord. Sabato invece ci penserà Funkabit a rendere speciale l’aperitivo sulle sponde del lago, per poi lasciare spazio alla Power Flower Discomusic Live Band, gruppo udinese che fa della musica anni ’70 e ’80 il suo cavallo di battaglia.

Il 7 agosto
Domenica infine l’aperitivo sarà accompagnato dalle band giovanili di Comunicatecivi, gli psichedelici Stringe, e i nuovi protagonisti del folk locale Cinque Uomini sulla Cassa del Morto.

In contemporanea la gara di parapendio
Atleti da tutto il mondo scenderanno dalla cima del monte San Simeone per atterrare sull’acqua del lago, Homepage organizzerà numerose attività per le famiglie, sia sabato che domenica, a partire dalle 10.30 del mattino. Ci saranno workshop, dimostrazioni sportive e laboratori. Per i più piccoli un corso di yoga e uno spettacolo teatrale a cura di Cha, un corso di danza a cura di Martina Tavano, un gonfiabile per arrampicarsi messo a disposizione da Chiodo Fisso Team. Inoltre saranno organizzate dimostrazioni di Live painting da Pietro Nicolaucich e di arti marziali da Fabrizio Scardovelli. Delle corse in bicicletta tenute da Ciclistica Bujese, dimostrazioni di Kayak Polo a cura del Cus di Udine, corsi di vela sotto l’occhio attento dell’Asd Nautilago e delle lezioni di sub a cura di Paolo Govetto.