Che cos’è l’Esperienza Hike & FlyTandem?

L’Hike & Fly Tandem, è un Esperienza di Camminata e Volo in Biposto in Parapendio o Deltaplano, che si svolge tra le Alpi e Prealpi Friulane, in location adatte a questo tipo di attività.

Camminando a piedi su facili tracciati e sentieri di montagna, con in spalla il minimo dell’attrezzatura tecnica necessaria, sarai accompagnato dal tuo Pilota al luogo di decollo, da dove in completa sicurezza spiccherete insieme il volo godendo del paesaggio e dell’adrenalina dell’Avventura appena iniziata.
Planando lentamente sopra boschi e prati, all’atterraggio non potrai che sorridere e portare a casa dei bei ricordi e delle belle immagini!

La durata dell’Esperienza è molto variabile, e ti consigliamo di dedicarti un’intera giornata per godere completamente questa Avventura.
Puoi consigliare o regalare questa Esperienza anche ai tuoi amici: il nostro Team H&F è composto da più Piloti, che potranno accompagnare anche piccoli gruppi (max 3 persone).

Se assieme a noi vuoi portare degli accompagnatori solo camminatori, possiamo offrirti la disponibilità di una Guida Naturalistica, che si occuperà di rendere il nostro viaggio ancora più piacevole e completo, e di accompagnare nel rientro il resto del gruppo.

Dove si svolge l’Esperienza Hike&FlyTandem?

La tua Esperienza Hike & Fly Tandem si svolgerà in una tra le location adatte, da noi selezionate, tra le Alpi e Prealpi Friulane. La scelta della location per la tua Avventura avverrà in base a vari parametri, tra cui le condizioni meteo e nivologiche, i tempi necessari e le peculiarità del territorio.
Dopo le necessarie valutazioni insieme, saremo noi ad indicarti il luogo di ritrovo, il viaggio da camminare insieme a piedi, e il decollo dal quale effettuare il nostro volo in biposto.

Quanto dura l’Esperienza Hike&FlyTandem?

La durata dell’Esperienza è molto variabile, ma in tutto almeno dalle 4 alle 6 ore a seconda delle caratteristiche della location scelta e altri parametri.

Come si effettua la prenotazione?

L’Esperienza Hike & Fly Tandem è ideata per essere svolta durante le stagioni autunno ed inverno, in una data che dovremo decidere insieme, e che sia meteorologicamente e organizzativamente idonea.
Chiamaci al numero +39 347 9280670 per ulteriori informazioni e valutare e personalizzare insieme la tua richiesta.
Quando poi definiremo la prenotazione, entrerai in una lista di attesa e verrai ricontattato al più presto per definire i dettagli della tua Esperienza.

Qual è il programma indicativo della giornata?

La mattina ci troveremo nel luogo stabilito durante la fase di conferma della prenotazione, dove ci conosceremo e inizieremo la nostra Avventura.
Con in spalla uno zaino leggero contenente l’attrezzatura necessaria al volo e un cambio vestiti, dovremo raggiungere insieme il luogo adatto a decollare percorrendo sentieri di montagna e mulattiere.
In decollo, una volta riposati dalle fatiche della salita, ci prepareremo ad effettuare il volo, la cui durata sarà variabile (indicativamente da 10 a 30 minuti).

Una volta atterrati saremo già nei pressi del parcheggio e potremo decidere insieme se sfruttare qualche struttura del territorio (attività locali, agriturismo, trattorie..) e condividere un pranzo insieme.
In tutto, saranno passate almeno 4 o 5 ore, pertanto tieniti libero per tutta la giornata!

Ma.. e l’attrezzatura per il volo? Pesa! E il deltaplano, lo portiamo a spalla?

Per vivere l’Esperienza Hike & Fly Tandem, chiaramente dovremo portare con noi tutta attrezzatura tecnica necessaria.

Per quanto riguarda il volo in Parapendio, i materiali più nuovi e sicuri disponibili sul mercato sono davvero leggeri, con meno di 10Kg potremo portare con noi a piedi tutto il necessario. Ma non ti preoccupare: il tuo Pilota-Sherpa si farà carico della maggior parte del carico; a te invece verrà fornito uno zaino apposito, contenente poco peso, a cui aggiungere la tua attrezzatura personale (ad esempio cambio vestiti, giacca, acqua).

Per il Deltaplano, nelle location dove questo è possibile, sarà messo a disposizione un mezzo che si occuperà di portare in quota la vela ed il materiale tecnico, che quindi troveremo nei pressi del decollo; per la parte di camminata, avremo in spalla con noi solo il materiale utile, e sarai sempre in compagnia del tuo Pilota per godere di questo aspetto dell’Esperienza.

Devo essere allenato fisicamente?

Nella parte di camminata, prima di raggiungere il decollo, avremo a che fare con mulattiere e sentieri di montagna, che ci porteranno a salire di quota fino al luogo da cui iniziare la parte di volo. Dovrai quindi essere preparato a salire per dislivelli anche impegnativi di almeno 500-600 metri, con almeno due ore di cammino. Avrai con te sulle spalle 5 o 6 kg di zaino.

Se ti senti pronto, noi siamo pronti!

Siamo un gruppo di quattro, possiamo volare tutti insieme?

L’Esperienza Hike & Fly Tandem è stata studiata per singoli o piccoli gruppi di persone, in quanto l’organizzazione dell’Esperienza nella sua interezza può risultare abbastanza complessa.

Per lo stesso motivo, nell’arco di una singola giornata non avremo la possibilità di effettuare più “turni”, pertanto in presenza di gruppi sarà necessario dividere le persone in giornate diverse.

Posso portare degli accompagnatori con me?

Gli amici che vorranno condividere con noi la parte di camminata fino in decollo, sono ovviamente ben accetti!
Visto che la responsabilità del Pilota accompagnatore è rivolta verso il Passeggero che effettuerà il volo, e che dopo il decollo sarà in volo con il Passeggero, abbiamo la possibilità di affiancare la presenza di una Guida Naturalistica, che oltre ad aggiungere valore all’Esperienza con la sua competenza e professionalità si occuperà anche del percorso di ritorno a piedi con i tuoi amici. La disponibilità ed i costi della Guida sono da confermare e sono gestiti a parte rispetto all’Esperienza Hike & Fly Tandem.

Qual è il costo dell’Esperienza? Come posso effettuare il pagamento?

L’Esperienza Hike & Fly Tandem è parte delle offerte dell’A.S.D. Volo Libero Friuli, che si occuperà di effettuare la fatturazione in seguito all’effettuazione della tua Avventura. Il pagamento sarà da effettuare tramite bonifico bancario anticipato, ti daremo i dettagli una volta confermata la tua prenotazione.

Il costo dell’Esperienza è di 260 euro iva inclusa a Passeggero e comprende: professionalità di Pilota ed organizzazione, Assicurazione, foto e video durante il volo (registrati con la GoPro del Pilota), eventuali spostamenti di mezzi per il trasporto di materiali o transfer.

Il costo dell’eventuale Guida Naturalistica è di 20 euro a persona (minimo 70 euro), che effettuerà a parte la fatturazione per le sue competenze.