31
gen

3rd FAI WORLD AEROBATIC CHAMPIONSHIP

3° Campionato assoluto del mondo di acrobazia in parapendio.

La regione autonoma Friuli Venezia Giulia si candida per ospitare nel 2020 il 3° campionato assoluto di acrobazia in parapendio!!!

L’  A.S.D. Volo Libero Friuli guidata dall’ente organizzatore Aero Club Lega Piloti ed in collaborazione con l’Aero Club Blue Phoenix  (e coordinati dall’ Aero Club d’ Italia), si recheranno nel fine settimana a Losanna (CH) per sostenere e presentare la candidatura per la competizione in oggetto. Al fianco dei rappresentanti delle associazioni, ci saranno diversi rappresentanti degli Enti locali, in prima fila l’ Assessore allo Sport del Comune di Trasaghis Roger Stefanutti, il consigliere Matias Barazutti per il Comune di Bordano, il Sindaco di Gemona del Friuli Roberto Revelant che è stato uno dei “fondatori” del progetto Sportland e che ha tanto a cuore il proprio territorio. Fondamentale la presenza di un delegato di PromoTurismo FVG che di fatto rappresenterà la regione e porterà le specifiche competenze per convincere i giudici della F.A.I. (Federazione Aeronatica Internazionale) che il nostro territorio ha tutti i requisiti per ospitare l’ evento e che le sei edizioni precedenti di ACROMAX (Tappa del circuito di coppa del mondo) hanno aperto le porte a questo MONDIALE ASSOLUTO  che sarà la manifestazione principe del volo libero per il 2020 in Friuli Venezia Giulia.

Se pensiamo che nel 2017 Monte Avena (Feltre) ha ospitato i Mondiali di Parapendio nella disciplina del Cross Country….. Nel 2019 sarà la volta dei Mondiali di Deltaplano sempre della specialità Cross Country con sede a Tolmezzo…… Ci auguriamo che il 2020 sia l anno dei Mondiali nella Val del Lago!!!!!!

Tre mondiali in quattro anni nel Triveneto, fanno comprendere quanto la passione per queste discipline abbiano i praticanti ma anche quanto le amministrazioni siano attente per lo sviluppo del proprio territorio!

Dita incrociate……. Il Friuli nel w.e. sarà anche a LOSANNA!!!!!